4 Passi verso la Libertà
Sulle orme di Gesù di Nazareth, l’unico Maestro.
Caro Pellegrino, ecco i 4 passi che ti porteranno alla Libertà:
1. ASCOLTA
Ritirati. Fatti più piccolo (Zim Zum). Crea dentro di te uno spazio di silenzio/vuoto/nulla) affinchè la Via, la Verità, la Vita, l’Altro si possa manifestare.
2. PREGA
Chiedi e ti sarà dato. Accorgiti di non essere mai solo; di essere Figlio di una Storia. Essere “Figli” significa avere l’umiltà di chiedere a tuo Padre “Dio Onnipotente” di riempire lo spazio/vuoto che tu stesso hai creato praticando l’arte dell’ascolto (vedi il passo 1).
3. CUSTODISCI LA BELLEZZA
Accorgiti di quante cose belle ti succedono. Ricorda: “per vedere quello che non va basta essere stupidi”.
4. DISCERNIMENTO (pensiero-parola-azione)
Accorgiti dei pensieri che ti visitano. I pensieri non nascono dalla nostra mente, essi arrivano sempre dall’esterno. Prova a interrogali: “tu, da dove arrivi?”. Esistono, infatti, due tipi di pensieri:
- I pensieri Desidero, che arrivano dalla Verità/Vita e lì naturamente conducono.
- I pensieri Paura/Compensazione, che arrivano dalla Menzogna/Illusione e lì naturalmente conducono.
Avvertenze:
- Il linguaggio utilizzato si riferisce alla Tradizione Cristiana.
- La Volontà di Dio Padre Onnipotente, ti porta al tuo Desiderio più luminoso, cioè alla pienezza, alla Vita Vera. Se ti affidi/abbandoni: non resterai deluso.
- Il Tempo di Dio Padre Onnipotente non è il tuo tempo (le tue ansie, i tuoi progetti, le tue scadenze). Le Sue Vie non sono le tue vie. I Suoi Progetti non sono i tuoi progetti. Lo so, è difficile accettarlo ma credimi, caro Pellegrino: tu pensi troppo piccolo.
Buon Cammino
0 commenti